FANDOM

A Tutto Reality

Paese d'origine

Canada

Creatori

Jennifer Pertsch
Tom McGillis

Genere

Parodia/Reality Show/Commedia

Rete Italiana

K2

1° TV

Teletoon: 8 Luglio 2007
Cartoon Network: 5 Giugno 2008
K2: 8 Febbraio 2010

Stagioni

Camp TV (Prototipo)
A Tutto Reality: L'Isola
A Tutto Reality: Azione!
A Tutto Reality: Il Tour
A Tutto Reality: La Vendetta dell'Isola
A Tutto Reality: All-Stars
A Tutto Reality: L'Isola di Pahkitew
A Tutto Reality Presenta: Missione Cosmo Ridicola

Dialoghi Italiani

Antonella Giannini
Luigi Calabrò
Andrea Moresco

Doppiaggio Italiano

CD Cine Dubbing
Monica Ward
Mariagrazia Boccardo

A Tutto Reality è una serie televisiva canadese creata da Jennifer Pertsch e Tom McGillis, che si divide in sei stagioni più uno spin-off in produzione (ovvero Total Drama: The Ridonculous Race).

Trama

La trama gira intorno alle vicende di alcuni ragazzi (numero variabile da stagione a stagione) invitati a partecipare a un reality di cui locazione cambia di stagione in stagione (nella prima in un'isola in una zona non specificata al nord dell'Ontario; nella seconda in dei studi cinematografici abbandonati di Toronto; nella terza su un aereo dove girano per il mondo; nella quarta si ritorna all'isola della prima stagione, Wawanakwa, diventata radioattiva; nella quinta sull'isola decontaminata e nella sesta su una nuova isola). Le regole e il sistema di gioco cambiano da stagione a stagione:

  • In A Tutto Reality: L'Isola 22 concorrenti, suddivisi in due squadre, devono affrontarsi ogni tre giorni in delle sfide al termine delle quali la squadra perdente vota l'eliminazione di un membro.
  • In A Tutto Reality: Azione 15 concorrenti divisi in due squadre, ma gli episodi sono suddivisi in episodi con sfide a eliminazione e episodi con sfide a ricompensa, dove non viene eliminato nessun concorrente, e episodi speciali, doposhow in cui vengono vengono introdotti e intervistati i concorrenti eliminati.
  • In A Tutto Reality: Il Tour 18 concorrenti vengono divisi in 3 squadre e affrontano sfide che sono casualmente divise fra sfide a eliminazione, sfide ricompensa e doposhow (dove in questa stagione solo nel primo intervisteranno i concorrenti, perché nel secondo c'è un Telethon, nel terzo la sfida di recupero e nel quarto una sfida per aiutare il proprio finalista preferito).
  • In A Tutto Reality: La Vendetta dell'Isola 13 concorrenti vengono divisi in 2 squadre e ogni sfida a cui vengono sottoposti è una sfida a eliminazione.
  • In A Tutto Reality: All-Stars 14 concorrenti vengono divisi in 2 squadre. In questa stagione parteciperanno i migliori, appunto All-Stars, della prima e della seconda generazione di concorrenti.
  • In A Tutto Reality: L'Isola di Pahkitew è stato introdotto un nuovissimo cast di 14 concorrenti. Sono divisi in due squadre che affrontano varie sfide a eliminazione. Fa eccezione una puntata dove nessuno viene eliminato.
  • In A Tutto Reality Presenta: Missione Cosmo Ridicola, primo spin-off della serie, si presentano notevoli cambiamenti rispetto alle scorse stagioni: a partire dal conduttore, che in questo caso sarà Don, il quale gestirà una vera e propria corsa intorno al mondo dove i concorrenti, suddivisi in coppie anziché in due o tre squadre, si faranno strada attraverso i "Don-Box" che conterrà le dritte per far proseguire i contendenti. Quest'ultimi formeranno in totale 18 coppie, su un totale di 36 concorrenti.

Circa a metà programma le squadre si sciolgono e le sfide diventano "tutti contro tutti". Il vincitore del programma vince 100.000$ in A Tutto Reality - L'Isola, mentre 1.000.000$ nelle altre stagioni.

Concorrenti

I concorrenti sono i partecipanti al reality e i protagonisti dello show. Essi sono quasi sempre dei teenager, che devono affrontare sfide improbabili ed estreme inventate dai produttori e da Chris McLean. Tutti i concorrenti hanno quasi sempre qualità e caratteri diversi.

Concorrenti introdotti e partecipanti in TDI

Beth, Bridgette, Cody, Courtney, DJ, Duncan, Eva, Ezekiel, Geoff, Gwen, Harold, Heather, Izzy, Justin, Katie, Leshawna, Lindsay, Noah, Owen, Sadie, Trent e Tyler.

Concorrenti partecipanti in TDA

BethBridgetteCourtneyDJDuncanGeoffGwenHaroldHeatherIzzyJustinLeshawnaLindsay, Owen e Trent.

Concorrenti introdotti in TDWT

Alejandro, Blaineley e Sierra.

Concorrenti partecipanti in TDWT

BridgetteCourtneyDJDuncanGwenHaroldHeatherIzzyLeshawnaLindsayOwenEzekielNoahTylerAlejandroBlaineley e Sierra.

Concorrenti introdotti e partecipanti in TDRI

Anne Maria, B, Brick, Cameron, Dakota, Dawn, Jo, Lightning, Mike, Sam, Scott, Staci e Zoey.

Concorrenti partecipanti in TDAS

Alejandro, Cameron, Courtney, Duncan, Gwen, Heather, Jo, Lightning, Lindsay, Mike, Sam, Scott, Sierra e Zoey.

Concorrenti introdotti e partecipanti in TDPI

Amy, Beardo, Dave, Ella, Jasmine, Leonard, Max, Rodney, Samey, Scarlett, Shawn, Sky, Sugar e Topher.

Concorrenti introdotti in TDRR

Tabella concorrenti:

Concorrente TDI TDA TDWT TDRI TDAS TDPI
Alejandro X X 2°/1° X X
Amy X X X X X 12°
Anne Maria X X X X X
B X X X 12° X X
Beardo X X X X X 14°
Beth 16° 1°/2° X X X X
Blaineley X X 7°/6° X X X
Brick X X X X X
Bridgette 10° 15°/14° 16° X X X
Cameron X X X 1°/2° X
Cody 17° X X X X
Courtney 14° 7°/6° X X
Dakota X X X X X
Dave X X X X X
Dawn X X X 11° X X
DJ 11° 12° X X X
Duncan 2°/1° X X
Ella X X X X X
Eva 12° X X X X X
Ezekiel 22° X 18° X X X
Geoff 15°/14° X X X X
Gwen 2°/1° 12° X X
Harold 13° 17° X X X
Heather 1°/2° X 10° X
Izzy 10° 13° X X X
Jasmine X X X X X
Jo X X X 12° X
Justin 20° X X X
Katie 19° X X X X X
Leonard X X X X X 13°
Leshawna 15° X X X
Lightning X X X 2°/1° 13° X
Lindsay 14° X 14° X
Max X X X X X 6°/5°
Mike X X X 2°/1° X
Noah 21° X 11° X X X
Owen 1°/2° X X X
Rodney X X X X X 11°
Sadie 15° X X X X X
Sam X X X 10° 11° X
Samey X X X X X 10°
Scarlett X X X X X 6°/5°
Scott X X X X
Shawn X X X X X 1°/2°
Sierra X X X X
Sky X X X X X 2°/1°
Staci X X X 13° X X
Sugar X X X X X
Topher X X X X X
Trent 11° 13° X X X X
Tyler 18° X 10° X X X
Zoey X X X 1°/2° X

Antagonisti

Ogni stagione ha i suoi antagonisti, cioè concorrenti che fanno di tutto per arrivare alla vittoria e sono la causa principale dell'eliminazione di diversi concorrenti per mezzo della loro astuzia, fascino o altri sistemi e strategie.

Al di fuori dei concorrenti, i veri antagonisti sono Chris McLean, il presentatore, e Chef Hatchet, il suo assistente. Chris è il conduttore dello show che spesso si dimostra vanitoso, irritante e talvolta sadico (questi suoi attributi vengono estremizzati nella quarta stagione, trasformandolo in un tiranno dispotico e infantile) durante il corso delle stagioni, eliminando talvolta ingiustamente i concorrenti o lasciandoli in gioco per complicare i rapporti. Chef è il cuoco del programma e principale assistente di Chris che lo aiuta nell'elaborare le sfide e condurre il programma, talvolta prendendone anche il posto, come in Fuga dalla Foresta o Mangia, vomita e non ti fidare!

Curiosità

  • In tutti i primi episodi di ogni stagione viene distrutto qualcosa: nella prima viene distrutto il contratto da Gwen, nella seconda la roulotte degli attori, nella terza il cane mummificato, nella quarta la casa dei Ratti Tossici, nella quinta il robot e nella sesta la Torre del Mago.
  • Justin rappresenta l'antagonista di A Tutto Reality: Azione! nella prima parte del Reality, finché non viene sostituito nel ruolo da Courtney, che debutta in Ocean 8... o 9 come concorrente.
  • Justin è l'unico antagonista che non ha una strategia dichiarata.
    • Inoltre lui e Courtney sono gli unici concorrenti che non hanno il ruolo di antagonista nella stagione in cui debuttano nello show.
  • Alejandro e Justin utilizzano praticamente la stessa tecnica per vincere: essi usano il loro fascino per abbindolare le concorrenti femmine (Justin usa il fascino per soggiogare le concorrenti della sua squadra, Alejandro lo usa per far perdere la concentrazione alle concorrenti delle altre squadre e causarne l'eliminazione).
    • Nonostante ciò, Justin usa anche l'astuzia, credendo di aver perso la sua bellezza dato che non funziona più su Beth e Lindsay.
  • Justin è l'antagonista che ha causato, fino ad ora, il minor numero di eliminazioni.
    • Ha causato le eliminazione di Gwen e Izzy (la seconda volta).
  • Tutti gli antagonisti, alla fine del loro percorso, sono stati direttamente o indirettamente danneggiati fisicamente.
    • Heather è stata rasata da un rasoio elettrico indirettamente in Una Sfida a Tre: Chef aveva il compito di rasarla per farle passare la sfida, ma ella dà un calcio al braccio di Chef e il rasoio, saltato dalle mani di Chef, le taglia i capelli.
    • Justin si fa male più volte in Orgoglio di Principessa: viene colpito ad un occhio da un pezzo di vetro, corre in un ponte di comando, viene colpito dagli zoccoli di un cavallo sugli occhi, cade da un edificio molto alto (per opera di Courtney) e si procura fratture e lesioni su tutto il corpo e per questo viene ingessato su quasi tutto il corpo prima di entrare nella Limoschif.
    • Courtney è l'antagonista che ha ricevuto i danni fisici minori. In Il Numero Uno, Courtney combatte diverse volte contro degli squali, rimanendo graffiata e un po' ferita. Nonostante ciò, il vero danno di Courtney è la rottura con il suo fidanzato Duncan, perché Courtney scopre di essere stata votata da lui.
      • Justin e Courtney sono gli unici antagonisti le cui "punizioni finali" non perdurano nei successivi reality.
    • Alejandro viene completamente bruciato dalla lava del vulcano in Pugno Hawaiano!, rimanendo pelato e quasi incapace di muoversi. Così, Chris lo inserisce in un robot, per continuare a farlo muovere.
    • Scott viene gravemente ferito a causa di una trappola di Zoey in Mangia, vomita e non ti fidare!, e, alla sua eliminazione, è fasciato in tutto il corpo, similmente a Justin. All'eliminazione, Chris McLean lo catapulta assieme a Zanna perchè una sua trappola ha lanciato Chris nei bagni in comune. Nell'ultimo episodio, Scott torna dentro una scatola di metallo post-trauma perché è stato sbranato da Zanna.
    • Mal è stato disintegrato da Mike in L'Isola che non c'è perché aveva resettato la sua mente insieme alle altre personalità.
  • In tutte e sei le stagioni Chris McLean rappresenta a tutti gli effetti, il vero, unico e supremo antagonista dello show, nel quale non fa altro che prendersela comoda. Le sue azioni nel reality sono sempre al limite della legalità, tortura brutalmente con ogni sorta di mezzo i campeggiatori e tratta i cameramen come se fossero suoi schiavi: in molti episodi sono morti testando le prove. Costringe persino Chef a fare cose che non vuole fare, soprattutto servire cibo repellente ai campeggiatori, che cerca costantemente di mettere alla prova.
  • In ogni stagione c'è stata almeno una sfida con a tema i cibi disgustosi:
  • In TDPI l'antagonista non è né Scarlett né Amy bensì Sugar. Infatti ha causato l'eliminazione di Jasmine e di Ella.
  • Nella versione italiana nessun vincitore ha mai tenuto tutto il premio per sé, infatti:

Numero Episodi

Stagione Episodi Inizio (ITA) Fine (ITA)
A Tutto Reality: L'Isola! 27 24 Febbraio 2010 12 Maggio 2010
A Tutto Reality: Azione! 27 31 Ottobre 2010 31 Gennaio 2011
A Tutto Reality: Il Tour! 26 27 Marzo 2011 14 Giugno 2011
A Tutto Reality: La Vendetta Dell'Isola! 13 9 Gennaio 2012 12 Marzo 2012
A Tutto Reality: All-Stars! 13 3 Marzo 2014 18 Marzo 2014
A Tutto Reality: L'Isola Di Pahkitew! 13 13 Giugno 2014 28 Giugno 2014

Galleria

Inizia una discussione Discussioni su A Tutto Reality

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale