FANDOM

A Tutto Sport
(Dodgebrawl)
Stagione 1, Episodio 4
284px-Letsdodge
Prima TV(CAN) 22 Luglio 2007
Prima TV(USA) 26 Luglio 2008
Prima TV(ITA) 26 Febbraio 2010
Video su youtube A Tutto Sport
Sfida Una sfida a Dodgeball soddivisa in 5 partite
Vincitore/i Carpe Assassine
Eliminato Noah
Guida episodi
Precedente
"Il grande sonno"
successivo
"Sfida all'Ultimo Talento"
Le due squadre partecipano a cinque round di dodgeball. Nonostante un inizio drammatico, un astuto stratega capovolge la situazione e rimette le carte in tavola, ma alla fine è un eroe improbabile che determina il risultato finale per la sua squadra e vince. Un altro concorrente lascia l'isola, pagando per la sua pigrizia e riducendo a diciannove i concorrenti rimasti.

Titolo

Entrambi i titoli fanno riferimento alla sfida, ovvero basata sullo sport (nella lingua italiana); nella lingua inglese, invece, vi è un gioco di parole fra "dodgeball" (ovvero il gioco sportivo che i concorrenti praticano nella puntata) e "brawl" (rissa).

Trama

Le due squadre sono al capannone per la colazione e due concorrenti non si reggono ancora in piedi a causa della precedente sfida.
TDI Duncan dorme su tavolo dopo maratonotte TDI Gwen dorme su tavolo dopo maratonotte
Sia Duncan che Gwen sono distrutti dalla maratonotte, la sfida precedente dove sono rimasti svegli per circa 90 ore
Harold ha russato tutta la notte, lasciando un pò assonnata tutta la sua squadra, per cui qualcuno gli ha disegnato dei baffi sopra per ripicca. All'ingresso di Gwen al capannone, le Marmotte la acclamano, e Lindsay chiede perchè le battono le mani, mostrando nuovamente la sua scarsa memoria. In confessionale Courtney ammette che cacciare Eva è stata una mossa impulsiva, poichè la palestrata è squilibrata, ma atletica. Intanto, Heather rispiega le regole della sua coalizione a Lindsay e Beth, e poco dopo si fa beffe delle Carpe per l'eliminazione di Eva, facendo finire addosso a Gwen una cucchiaiata di porrige destinata a lei. Chris interviene e interrompe la commediola annunciando la sfida del giorno: Palla Prigioniera (Dodgeball). I concorrenti si dirigono in uno stadio allestito per il Dodgeball, e Duncan si butta subito sugli spalti, avvisando gli altri che vuole dormire. Chris inizia a spiegare le regole della palla prigioniera:
TDI Chris spiega regole palla prigioniera

Chris spiega le regole della Palla prigioniera (Dodgeball) ai concorrenti

.
  1. Non parlare della palla prigioniera (battuta di Noah);
  2. chi viene colpito da una palla, è eliminato;
  3. chi blocca al volo la palla, elimina il lanciatore e può far rientrare un compagno;
  4. è concesso usare la palla bloccata per respingere quelle in arrivo.

La partita è al meglio di 5, quindi vince la prima squadra che totalizza 3 vittorie vince tutto. Essendo in vantaggio numerico, le Marmotte devono lasciare fermi in panchina 2 concorrenti, e scelgono Gwen, che è ancora mezza addormentata, e Noah, che si offre volontario.

Il primo game è: DJ, Courtney, Katie, Tyler e Harold contro
TylerPiùFichi

"Vi serviremo la cena in tavola e ci spazzoleremo tutto quello che c'è sopra!" -Tyler all'altra squadra.

Heather, Lindsay, Owen, Leshawna e Cody. Prima del fischio d'inizio, Heather sprona i suoi avversari a fare di meglio di quanto fatto nelle precedenti sfide, e all'offesa pre-partita di questa, Tyler risponde in modo purtroppo non tanto comprensibile. Il primo lancio lo esegue Cody verso Tyler, ma lui evita e tira una pallonata che finisce addosso a Sadie, nella panchina della sua stessa squadra. Subito dopo, Owen non dà a Tyler il tempo di reagire, spiaccicandolo alla parete con una pallonata potentissima. Harold annuncia un colpo spietato e Leshawna raccoglie la sfida, ma il tiro si rivela del tutto sbagliato (sbatte la palla a terra invece di tirarla alla sua avversaria), per cui Leshawna raccoglie la palla e spedisce Harold al muro.
TDI Harold spedito al muro da pallonata

Harold viene sbattuto al muro dalla pallonata violenta di Leshawna.

Al lancio successivo, Katie elimina Lindsay, che ancora chiede spiegazioni sul gioco. Quando questa entra in panchina, Tyler la saluta amorevolmente, ma Heather risponde lanciando la palla tra i gioiellini del povero Romeo. Il tiro illegale non segnalato da Chef fa arrabbiare Courtney, che tira una palla addosso a Heather, ma Owen blocca il tiro, togliendo un'altra Carpa dal campo e facendo entrare Gwen. Subito dopo, Owen lancia la palla verso DJ, e lui schiva e risponde; Owen evita la palla, ma viene colpita Gwen, che non ha neanche preso posizione. Poco dopo, vengono eliminati anche Heather e Owen, e grazie a un doppio tiro di DJ e Katie, anche Leshawna lascia il campo. Cody riesce a salvarsi schivando le palle avversarie e con dei tiri a dir poco inverosimili: una palla-boomerang su DJ e un tiro elettrificato a ricerca addosso a Katie. Le Marmotte Urlanti si aggiudicano il primo game grazie a Cody, e Noah decide di rimanere fuori per "non rovinare il lavoro dei compagni".
Contusioni

"Sei sempre bellissima" -Tyler.

Le Carpe cercano una strategia, e Tyler chiede di tirare per primo tutte le palle. I compagni acconsentono, ma Tyler lancia dei tiri a casaccio e riesce a colpire solo Chef, la panchina avversaria e Lindsay. Subito va a scusarsi per l'incidente, e viene eliminato perchè colpito da Trent da 3 cm di distanza. I due poi escono per una passeggiata, nonostante Heather non voglia. A un certo punto della partita, Owen sembra posseduto da un'incredibile spirito combattivo, e con una serie di cannonate stende l'intera squadra avversaria.
TDI Puntata 4 (6)

"Secondo me gli resta il segno" -Chris McLean.

Al termine del game, Owen stesso afferma che non sà cosa gli sia successo. Al secondo game perso, Courtney e Harold decidono di tentare un'azzardo, se pur necessario: svegliare Duncan. Decidono di svegliarlo con un bastone da
TDI Puntata 4 (7)

"Spero tu abbia un ottima ragione per avermelo infilato nel naso" -Duncan.

una distanza di sicurezza, e ci riescono; Courtney poi convince Duncan ad aiutarli, il quale dà loro una strategia imparata al riformatorio che consiste nel concentrarsi su un avversario alla volta. Grazie a Duncan, le Carpe recuperano un Game. Noah continua a non aiutare la squadra, restando sulla panchina a leggere un libro, e Heather và a cercare Lindsay, trovandola con Tyler sotto al molo. Per la rabbia, Heather scaraventa una canoa su Tyler e riporta Lindsay al campo da Dodgeball.
TDI Puntata 4 (8)

Heather è seriamente preoccupata del risultato, mentre Noah è indifferente.

Nel frattempo, le Carpe recuperano un'altro Game, preoccupando seriamente le Marmotte. Intanto Tyler torna in panchina, e anche Courtney disapprova la relazione tra i due per paura che ciò avvantaggi la squadra avversaria. Tutti i concorrenti (tranne Noah) si preparano per l'ultimo Game e le Carpe lasciano fuori Harold. La sfida si protrae a lungo, con concorrenti che continuano ad andare e a tornare in continuazione.
TDI Harold acclamato dalla squadra per vittoria Dodgeball

Harold vince la partita a Dodgeball e viene acclamato dalla sua squadra.

Tra le varie pallonate, finalmente Noah ne riceve una, anche se era come sempre in panchina. Verso la fine della partita, Geoff dà finalmente a Harold un'occasione, anche se Duncan lo mette a fondo campo. Dopo una serie di colpi, in campo rimangono solo Harold contro Owen. Le Carpe si danno subito per spacciate, ma Harold mostra un innato talento nello schivare le palle, e dopo una pausa strategica per decidere la strategia per vincere, riesce anche a prendere al volo una palla lanciata da Owen, vincendo così il Game e la partita.

A termine partita, le Marmotte non prendono bene l'ultima critica di Noah, e lo eliminano alla Cerimonia del Fuoco.

Citazioni

  • Courtney: Facciamo veramente pena ormai! Si, ok, Eva era una squilibrata, ma almeno era una squilibrata atletica.
  • Chris: La sfida di oggi è il classico gioco della palla prigioniera. La prima regola della palla prigioniera è...
    Noah: Non parlare della palla prigioniera?
  • Heather: Meno male che c'è qualcuno che si sbatte tanto!
    Noah: Oh, scusami: YOUHUUU! Dei lanci da paura, ragazzi! Forza, dateci dentro.
    Heather: Che spirito di squadra!
  • Heather: Questo è contro il regolamento!
    Lindsay: Eh, scusami! Io non volevo...
    Tyler: Perchè non provi a darti una calmata?
    Heather: E tu prova a schivare Questo!
    (lancia canoa su Tyler)
    Tyler: Ahu!
  • Harold: Sono diventato un modello comportamentale ora che grazie a me abbiamo vinto il match. Probabilmente vorranno tutti il mio autografo quando sarà finito il reality e torneremo a casa.

Curiosità

  • Al secondo game, Owen non sembra lui quando fà strage di avversari, e ciò suggerisce una personalità molto più feroce e competitiva che dorme dentro di lui.
  • Noah sembra sicuro di sè durante la cerimonia, prima di scoprire la sua eliminazione; forse perchè non avendo fatto niente durante la sfida crede di essere stato migliore di chi ha tentato e fallito.
  • Heather è stata l'unica a non venire mai ripresa colpita da una palla.
  • Katie è l'unica a partecipare a tutte e cinque le partite.
  • Gli unici a usare il confessionale in questo episodio sono Courtney e Harold.

Riferimenti

  • La battuta di Noah sul regolamento riporta al famoso film Fight Club.
  • Il modo in cui Harold schiva l'ultima palla prima del time-break ricorda una famosa scena di Matrix.
  • Poco prima di fare strage nel secondo game, Owen grida:"Il Grande Gatsby, andiamo!", la quale è una referenza al libro "Il Grande Gatsby" scritto da F. Scott Fitzgerald e al film basato sul libro.

Errori

  • In alcune scene non vengono raffigurati i lividi di Lindsay, in particolare prima di venire colpita da Tyler e quando è sulla spiaggia con Tyler.
    • Lindsay subisce tre pallonate, ma viene raffigurata con tre lividi e un occhio nero.
  • All'inizio del secondo game Tyler ha quattro palle in mano, ma le squadre iniziano sempre con tre palle l'una (da notare che l'altra squadra ha tre palloni mentre Tyler ne tiene ben 4).
    • Inoltre, quando Owen e Harold rimangono soli in campo, ci sono 4 palloni per campo, per un totale di 8 palle.
  • Il lunghissimo altalenamento di concorrenti entrati e usciti dal campo nell'ultimo Game non è solo quasi inverosimile, ma anche impossibile dal punto di vista del regolamento. Questo poichè chi blocca al volo la palla elimina il lanciatore avversario e può far rientrare in campo un compagno, il numero di giocatori in campo non può mai aumentare, ma solo diminuire o restare invariato. Seguendo ciò, quindi, nel corso della partita fino alla finale tra Owen e Harold, sono stati confermati ben 10 eliminati per pallonata ricevuta: 2 in più di quanto sarebbe dovuto essere per norma.
  • Lindsay, quando finisce la partita, ha indosso dei pantaloncini color arancio, anche se prima era stata vista con la solita gonna.

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale