FANDOM

Il Grande Sonno
(The Big Sleep)
Stagione 1, Episodio 3
Grande Sonno.jpg
Prima TV(CAN) 15 Luglio 2007
Prima TV(USA) 19 Luglio 2008
Prima TV(ITA) 25 Febbraio 2010
Video su youtube Il Grande Sonno (Parte 1)

Il Grande Sonno (Parte 2)

Sfida
  • Correre per 20 km
  • rimanere svegli il più a lungo possibile dopo una corsa e un'abbuffata.
  • Vincitore/i Marmotte Urlanti
    Eliminato Eva
    Guida episodi
    Precedente
    "L'Isola - Parte 2"
    successivo
    "A Tutto Sport!"
    Le due squadre devono correre per 20 km e mangiare un buffet, solo per scoprire che la sfida in realtà è la Maratonotte: una sfida dove chi si addormenta per ultimo dà la vittoria alla sua squadra. Durante la sfida si forma la prima alleanza del reality, e un altro campeggiatore viene eliminato per la sua esagerata aggressività e scarso autocontrollo.

    Il Titolo

    Il titolo, dallo stesso significato sia in italiano che in lingua originale, è un riferimento alla sfida del giorno, nella quale i concorrenti devono restare svegli quanto più a lungo possibile senza "cedere alla tentazione del grande sonno".

    Trama

    I concorrenti si sono da poco sistemati nel Campo Wawanakwa, e devono adattarsi al ritmo del reality. Alle 7.00 del mattino, Chris annuncia la sfida del giorno: una corsa di 20 Km intorno al lago. La cosa irrita Eva che, presa dalla rabbia, minaccia Chris, ma viene fermata dai compagni di squadra. In confessionale Courtney dice che già dal primo giorno Eva ha rotto 2 serrature e lanciato una valigia, mostrando un carattere molto irascibile. Durante la corsa, alcuni riescono a correre per tutto il tragitto, mentre altri camminano o perchè non riescono a tenere il passo (come Harold) o perchè semplicemente non vogliono (come Heather). Durante la corsa, Leshawna e Heather non perdono tempo a insultarsi, e Chris incita gli altri da uno Scooter. Verso la fine della corsa, Owen mostra il suo altruismo verso un suo compagno, e Harold arriva ultimo, facendo perdere la squadra.
    TDI Puntata 3 (Owen e Noah).jpg

    Nonostante Owen non sia un concorrente atletico, corre fino al traguardo per salvare il compagno Noah.

    Ma poco dopo Chris rivela che quella appena svolta è solo la prima parte della sfida, e scopre una tendina dietro di lui, mostrando un meraviglioso tavolo da buffet. Tutti si buttano sul banchetto, divorando ogni pietanza in poco tempo. Al termine del banchetto, Chris rivela ai campeggiatori che sia la corsa che il buffet sono solo servito per fiaccare i concorrenti per la sfida vera e propria: la Maratonotte.
    Dopo Il Buffet.png

    Chris annuncia la Maratonotte dopo il buffet, preparato apposta per sfinire ulteriormente i concorrenti

    Tutti i concorrenti devono restare intorno al falò della Cerimonia del Fuoco e resistere più a lungo senza addormentarsi; l'ultimo che resta sveglio, vince per la squadra. Gwen e Trent pensano subito che dopo la corsa e il banchetto la gara non sarebbe durata più di un'ora, ma la sfida si protrae molto più a lungo. Durante la Maratonotte, alcuni trovano espedienti per restare svegli più degli altri: DJ si annoda a un albero, Courtney si muove di continuo per restare sveglia, Lindsay e Beth restano a testa in giù per far affluire il sangue in testa. A 12 ore, vedendo Lindsay e Beth, Heather decide di prendere loro per la sua strategia: allearsi con due cretini e manipolarli per arrivare alla finale a tre. Intanto Trent comincia a stringere amicizia con Gwen, e Owen crolla dal sonno. Eva fa cadere accidentalmente il suo MP3 dalla tasca mentre va in bagno, e Heather lo raccoglie e lo tiene per sè. Alle 24 ore passate, la mente di qualcuno comincia a giocare brutti scherzi, ma molti reggono ancora, per cui Chris comincia ad annoiare i campeggiatori con libri di fiabe.
    Allucinazioni.png

    Tyler ha le allucinazioni, e vede un'orso che aggredisce Katie e Sadie. Questa immagine è un riferimento all'Urlo Munch.

    Durante la notte, altri campeggiatori non reggono ai racconti di Zio Chris, addormentandosi. A 40 ore passate, le Carpe Assassine hanno ancora 4 Concorrenti svegli, mentre le Marmotte Urlanti conducono con 6 Campeggiatori. Dopo pochi secondi crollano anche Lindsay e Beth, mentre Trent e Gwen si tengono svegli parlando dei loro gusti e preferenze; il punteggio è di 4 pari. Owen comincia a camminare nudo nel sonno, e in confessionale dice che i fagioli lo fanno diventare sonnambulo. Durante la notte, Gwen etrent parlano di quello che capita,
    CodyNoah.jpg

    Il risveglio di Cody e Noah

    come le costellazioni, e Owen continua a camminare nel sonno fino al picco dell'isola, da cui cade. Dopo 50 ore, Gwen e Trent cominciano ad avere dei sospetti su Justin, il quale è rimasto in piedi fermo per tutto il tempo, ma toccandolo, fanno scoprire a tutti che ha le palpebre disegnate, e quindi è fuori anche lui. I pochi ancora svegli raggiungono le 85 ore, e Duncan soffoca la noia con qualche scherzo qua e là, facendo fare la pipì sotto a Harold, il suo bersaglio preferito. Un altro risveglio imbarazzante è quello di Noah, che, ritrovandosi a baciare Cody nel sonno, urla per lo spavento e la vergogna insieme al compagno, e corre via. Chris decide di adottare le maniere forti, e ricorre quindi all'attivita che definisce la più noiosa concepibile: raccontare ai campeggiator
    TDI Puntata 3 (Chris coi libri).jpg

    Chris racconta ai concorrenti storie e racconti per farli addormentare

    i la storia del Canada, tratta da un libro pop-up. A 87 ore, Eva, Heather e Trent sono crollati, lasciando soli Gwen e Duncan. Durante la pausa bagno, Duncan và a sbrigare i suoi bisogni, ma si addormenta sulla tazza del gabinetto, decretando Gwen come vincitrice.
    TDI Puntata 3 (Duncan in bagno).jpg

    "Pare che Duncan sia affogato nella tazza del gabinetto." -Chris McLean.

    Al termine della sfida, Eva mette a soqquadro la casetta delle Carpe per la rabbia, cercando il suo lettore Mp3. A quel punto Heather arriva e consegna a Eva il suo lettore, dicendo di averlo trovato nella buca del falò. Purtroppo lo sbotto d'ira di Eva la punta come prossima eliminata, cosa che accade infatti alla Cerimonia del Fuoco, dove Heather confessa di averla fatta eliminare proprio perchè Eva sarebbe stata una seria minaccia, essendo uno dei concorrenti più atletici e resistenti.

    Voci

    Doppiatori Ruoli
    Alessandro Quarta Chris McLean
    Roberto Draghetti Chef Hatchet
    Antonella Baldini Beth
    Ilaria Latini Bridgette
    Simone Crisari DJ
    Davide Perino Cody
    Monica Vulcano Courtney
    Stefano Crescentini Geoff
    laura Latini Gwen
    Luigi Morville Harold
    Monica Ward Heather
    Micaela Incitti Izzy
    Gemma Donati Katie
    Alessia Amendola Lindsay
    Fabrizio Vidale Owen
    Alessandro Ward Trent
    Letizia Ciampa Sadie
    Fabrizio Manfredi Tyler
    Laura Lenghi Leshawna
    Massimiliano Alto Justin

    Citazioni

    • Trent: Secondo te quanto ci vorrà prima che svengano tutti?
      Gwen: Un oretta, più o meno.
      Owen: Ooooohhhhh...
      Gwen: ...forse meno.
    • Owen: Whohooo! Stare sveglio per dodici ore? Ci riuscirei anche mentre dormo! Whohooo!
      (Owen crolla a terra subito dopo)
    • Chris: Congratulazioni, campeggiatori; siete rimasti svegli per ventiquattr'ore. È il momento di darci dentro: libri di fiabe!
      Gwen: Oh no, non può dire sul serio!
    • Chris: La storia del Canada: un libro Pop-up. Capitolo primo: Il castoro; simbolo nazionale...
    • Eva: Il mio caratteraccio ha avuto la meglio su di me, al solito! Ma comunque hanno appena perso il concorrente più agguerrito, spero lo abbiano capito.

    Curiosità

    • In questo episodio avviene la prima coalizione della stagione.
    • Questo è il primo episodio dove appare il Sasquatchanakwa: in un'ultima scenetta finale, si vede Owen in una grotta circondato da un gruppo di Sasquatch che lo gettano fuori per le sue sgradevoli puzzette.
    • Nonostante lo show debba essere un reality, vengono mostrati i sogni/allucinazioni di Tyler e Cody.
    • Nonostante Noah sembrasse svenuto all'arrivo al traguardo, quando Gwen dice che hanno vinto la sfida, si rianima subito dopo. Questo fa pensare che si sia finto svenuto per farsi trasportare dai compagni.
    • In questo episodio, Noah non parla, però è presente alla sfida.
    • Con un tempo di circa 90 ore (inclusi Buffet e Corsa di 20 Km), la Maratonotte è finora la sfida più lunga mai fatta nella storia di A Tutto Reality.
    • Questo è il primo episodio in cui Heather, con le sue strategie, ha causato volontariamente l'eliminazione di un concorrente.
    • In questo episodio Trent e Gwen, discutendo per non addormentarsi, svelano alcune cose sul loro conto:
      • Trent rivela che la sua canzone preferita è She would be loved (riferimento a She will be loved dei Maroon 5);
      • Gwen rivela che il suo colore preferito è il blu notte e la sua scena preferita è il finale del film Crossroads, descrivendolo come "il bacio alla fine del film del viaggio in macchina con un ragazzo e tre ragazze".
    • In questo episodio Owen rivela che ha una strana intolleranza ai fagioli, i quali lo fanno diventare sonnambulo.

    Errori

    • Courtney dice che Eva era lì da un giorno e ha rotto 2 serrature e lanciato una valigia, ma in confessionale Gwen afferma che dopo una settimana di sbobba di Chef Hatchet, ha quasi pianto davanti al buffet.
      • Probabilmente Courtney voleva dire che in un giorno Eva ha rotto quelle cose.
    • Diverse volte durante le scene della maratona le borse sotto gli occhi dei concorrenti scompaiono (soprattutto di Gwen e Trent mentre parlano o interagiscono con gli altri).
    • Dopo il buffet, si vede chiaramente la pancia di Gwen ed Heather piena del cibo mangiato, ma la pancia in eccesso scompare quando inizia la maratonotte.
      TDI Cody errore fessura mancante in Il Grande Sonno.png

      La fessura fra i denti di Cody scompare quando Owen gli scorreggia addosso nel sonno

    • Quando Owen si addormenta, il punteggio segna 10 a 9 per le Carpe, ma Chris McLean ha detto poco prima che tutti e 21 i campeggiatori non hanno chiuso occhio, e quindi il punteggio sarebbe dovuto essere 10 pari.
    • Al checkpoint delle 24 ore, il conteggio delle Marmotte segna 9 quando sono svegli otto componenti (Owen, Noah e Izzy sono a terra addormentati).
    • Cody ha una fessura tra gli incisivi, ma quando Owen scoreggia in faccia a questo, la fessura non viene riportata.
    • Come succede in molti cartoni, Chris McLean apre il libro del Canada su una pagina al centro, ma legge il primo capitolo.

    Galleria

    Inoltre su FANDOM

    Wiki casuale