FANDOM

Vittoria in Vetta
(Crouching Courtney, Hidden Owen)
Stagione 2, Episodio 22
TDA Chris rimprovera Owen
Prima TV(CAN) 19 Novembre 2009
Prima TV(USA) 5 Novembre 2010
Prima TV(ITA) 25 Dicembre 2010
Genere cinematografico Kung Fu
Link Youtube Vittoria in Vetta
Sfida
  • Scegliere un allenatore e un lottatore e prepararsi a un duello
  • Lottare a bordo di armature telecomandate
  • Scalare il monte Banshi e riportare agli studi la piantina di bonsai situata in cima al monte
  • Ricompensa una cena preparata dai perdenti
    Vincitore/i Harold
    Guida Episodi
    precedente
    "Vizi da Rockstar"
    successivo
    "Eroi dello Spazio"

    Il tema di questa puntata sono i film sul kung-fu. Un concorrente cercherà di seminare zizzania tra i concorrenti sotto ricatto del presentatore sadico. Due ragazzi riusciranno a collaborare (ma solo per poco) mentre una concorrente astuta cercherà di stringere un'alleanza con l'altra ragazza rimasta.

    Il TitoloModifica

    Il titolo italiano è un chiaro riferimento alla seconda sfida dell'episodio, dove Duncan e Harold devono raggiungere la vetta di una montagna e recuperare una pianta di bonsai.

    Il titolo originale, invece, è una parodia del film di Kung-Fu Crouching Tiger, Hidden Dragon, il quale rappresenta il genere cinematografico scelto per le sfide.

    TramaModifica

    L'episodio comincia subito dopo la cerimonia di eliminazione dell'episodio scorso, con Courtney che si lamenta dell'inferiorità numerica delle ragazze dato dall'eliminazione di Lindsay, che la costringe a cercare di allearsi con Beth; prima di andare a dormire infatti prova a farsela amica, maquesta capisce il trucco e rifiuta subito l'offerta. Nella roulotte dei maschi, invece, Harold subisce uno scherso di Duncan che lo ha visto ricoperto di chiocciole. Sul punto di liberare queste per rimettersi a dormire, Harold nota diverse somiglianze e analogie tra una di queste e Leshawna, e decide di adottarla, per poi tornare a dormire.

    Al mattino, i concorrenti si ritrovano su di un campo aperto a Wawanakwa, e Chris fa un'apparizione a effetto per annunciare il tema cinematografico del giorno, che è quello sui film di Kung-fu. Per la sfida, Chris sistema i concorrenti a coppie maschi contro femmine, dove uno dei due fa da maestro e l'altro da lottatore, e per pareggiare le cose esclude Owen dalla competizione per farlo lavorare come assistente (ai concorrenti dice che lo punisce perchè ha infranto le regole del Reality, ma in realtà gli ha chiesto di nascosto di ostacolare le squadre). Dopo una serie di allenamenti dove Duncan e Courtney allenano rispettivamente Harold e Beth alla ben'è meglio, Al momento dela sfida Chris e Chef svelano due armature da combattimento con rispettivi telecomandi, rivelando la vera natura della sfida che ha reso perciò inutile l'allenamento fatto. Al momento di sabotare le squadre, Owen, travestito da assistente/geisha giapponese, fallisce nell'intento di avvantaggiare una coppia, mentre il combattimento vede come vincitori Duncan e Harold. Poco dopo, Chris proclama quindi vincitori i maschi, affida le ragazze a Chef e annuncia loro la sfida seguente: scalare una montagna impervia con un bicchiere di acqua, usare tale bicchiere per preparare del tè da offrire a un misterioso maestro di Kung-Fu, e infine ritornare indietro con la pianta di bonsai custodita dal maestro. Prima di iniziare la missione, Chris affida infine Owen a Duncan e Harold nella speranza che questi semini zizzania tra loro. I ragazzi iniziano la scalata, mentre Courtney e Beth vengono condotte in cucina per preparare una speciale zuppa di spaghetti che prevede come ingredienti diverse specie acquatiche estremamente letali: per guadagnarsi la fiducia di Beth, Courtney si offre di trattare gli animali acquatici e le presta il suo palmare, dimostrandosi disposta a fare qualsiasi cosa per creare l'alleanza tra ragazze. Nel frattempo, Owen prova di tutto per mettere Duncan e Harold l'uno contro l'altro, mai due continuano la scalata assieme e aiutandosi a vicenda, irritando sempre di più Chris. All'ultimo momento, poco prima di raggiungere la grotta del misterioso maestro, Owen riesce a spezzare l'alleanza tra i due ragazzi chiedendo a Harold di parlare di Leshawna: mentre questi descrive amorevolmente la sua amata, Duncan ride sempre più degli eufemismi usati dal compagno, fino a farlo infuriare. Harold, quindi, stende Duncan con un pugno, rifiuta di fare l'offerta al maestro di Kung-Fu versando il bicchiere a terra davanti i suoi occhi, e lo affronta, riuscendo a prendere il bonsai e a fuggire illeso. Al termine della sfida, Harold vince il premio di un banchetto in stile giapponese a base di tè, piatti esotici e la zuppa di spaghetti preparata da Courtney e Beth, queste decidono di formare la tanto sperata alleanza, Owen, ancora vestito da geisha, fa da cameriera ad Harold, e Duncan assiste alla scena dalla finestra della tenda. Prima di terminare l'episodio, Harold decide di lasciare libera anche Leshawna Jr., la chiocciola adottata, e Chris dà appuntamento al prossimo episodio.

    CuriositàModifica

    • Questo è uno degli episodi di TDA il cui titolo originale contiene il nome di un personaggio di ATR
    • Alcune tecniche di allenamento usate da Courtney e Duncan sono una parodia del film Karate Kid
    • Nell'episodio viene citato un personaggio veramente esistito: in un confessionale di Duncan, infatti, questi parla delle sue tecniche di insegnamento citando Muhammad Ali, il campione di boxe.
    • Il Misterioso maestro di Kung-Fu (alias, il Sasquatchanakwa) situato in cima alla vetta, è vestito esattamente come Raiden, celebre personaggio del videogioco e film di arti marziali Mortal Kombat
    • Le specie di pesce usate come ingrediente per la zuppa di spaghetti alla kung-fu sono:
      • Piranha Rabbioso
      • Pesce Palla Velenoso
      • Anguilla Elettrica
      • Medusa Tossica
      • Pesce Spada Letale
      • Squalo Cannibale
      • Piovra Assassina
        • Delle 7 specie sovracitate, l' unica che non è mai apparsa nello show, prima e dopo l'episodio, è il Pesce Spada.

    ErroriModifica

    • Durante alcune scene del combattimento coi robot (in particolare prima, quando Duncan si diverte a far male a Harold manovrando l'armatura), la gamba di Harold si piega in modo innaturale, a un'altezza della gamba decsamente più in basso rispetto alla giuntura tra femore e anca.

    GalleriaModifica

    Inoltre su FANDOM

    Wiki casuale